Agriturismo le farnie
Panoramica
Tipologia: | Agriturismo |
---|---|
Indirizzo: | Altomonte, Contrada s. anna |
Responsabile: | Agriturismo Le Farnie |
Animali: | Non ammessi |
Posizione: | Campagna |
Sono a disposizione degli ospiti cinque stanze con bagno ; una sala ristoro con cinquanta posti ed un grande camino.
La nostra cucina - Potrete gustare su prenotazione cucina e prodotti tipici altomontesi, tra cui le “lagane e ciciri” (fettuccine con ceci), “ i zafarani crushki” (peperoni croccanti), la zuppa di cicorie con fagioli, gli gnocchetti al ragù e il misto di carni in bianco.
Si può fare - Partecipare alle attività dell’azienda agricola: raccolta delle olive e produzione dell’olio nel frantoio dell’azienda; preparazione dei sott’oli e delle confetture.
Seguire corsi di cucina e di agricoltura.
Passeggiare a piedi o in mountain bike. Giocare alle bocce e al ping pong.
L’AZIENDA AGRICOLA è estesa 12 ettari ed è situata a 350 m. s.l.m. nelle colline di Altomonte, in Calabria, in prossimità del Parco Nazionale del Pollino, tra l’Appennino e il mar Ionio.
L’azienda é ad indirizzo prevalentemente olivicolo (vengono coltivate circa 3000 piante di olivo), in quanto situata in un territorio particolarmente vocato per la produzione di olio di pregio; dispone di un frutteto familiare e di un piccolo allevamento di animali di bassa corte.
“Le Farnie” è certificata quale azienda biologica.
L’”ANTICO FRANTOIO DEL CASTELLO” (marchio registrato) è parte integrante dell’azienda agricola; la sua produzione d’olio extra vergine tramanda una tradizione familiare iniziata nel 1909.
Il frantoio molisce olive provenienti dall’agro di Altomonte, raccolte a mano sulla pianta quando non hanno raggiunto ancora la piena maturazione e lavorate entro 24 ore.
La trasformazione é eseguita col sistema tradizionale delle macine ed unica spremitura a freddo.
L’olio extra vergine così prodotto è fragrante, ricco di aromi e dal caratteristico sapore fruttato.
I PRODOTTI: l’olio extra vergine d’oliva; le specialità sott’olio (melanzane a filetto, cipolline selvatiche, carciofini, olive schiacciate, cicorie selvatiche, ecc); la crema di peperoncino piccante; le confetture (uva, pesche, ciliegie, susine, ecc); la marmellata di arance amare; i prodotti essiccati (peperoni, fichi, olive)
VEDI ELENCO COMPLETO DEI PRODOTTI SUL SITO
“Le Farnie” invia tutti i propri prodotti a domicilio.
C’E DA VEDERE
“Le Farnie” si trova ad 1,5 km dal centro storico di Altomonte, raggiungibile a piedi.
Nel borgo, di origini medievali, definito “isola del trecento toscano in Calabria”, potrete visitare la cattedrale gotico-romana; il chiostro domenicano e il museo civico (tavole di Simone Martini, di Bernardo Daddi, di Paolo di Ciaco); la torre normanna; la chiesa di S.Giacomo; il convento dei Minimi e la chiesa di S.Francesco.
Durante l’estate, nell’anfiteatro del paese, si svolge il “Festival mediterraneo dei due mari”, con spettacoli di teatro, danza e musica all’aperto.
A meno di 40 minuti:
- Litorale ionico: le spiagge balenabili; il museo e gli scavi di Sibari; il centro storico di Rossano e la fabbrica di liquirizia; le terme della grotta delle ninfe a Cerchiara ed il santuario della Madonna delle armi.
- Litorale tirrenico: le spiagge balneabili; Guardia Piemontese (comunità valdesi) e le montagne di Fagnano; le terme Luigiane (piscine termali); il porto turistico di Cetraro.
- Parco nazionale del Pollino: San Donato di Ninea; Civita e le altre comunità albanesi; le gole del fiume Raganello; Morano Calabro.
- Parco nazionale della Sila: che comprende le montagne a ridosso di Cosenza ed i laghi Cecita e Ampollino.
COME RAGGIUNGERCI
IN AUTO: Autostrada A3 (SA-RC); uscita Altomonte; percorsi 10 km della provinciale in direzione Altomonte; in prossimità del centro storico, svoltare a destra per Contrada S. Anna (segnaletica al bivio) e percorrere 800 metri.
IN TRENO: stazioni FS di Cosenza, di Paola o di Sibari.
IN AEREO: Aeroporto di Lamezia; aeroporto di Crotone.